Docenti e orari

Giovanni Scaramuzzino (curriculum)

Giorno di lezione: Venerdì, ore 15:00 – 19:00

 

 

Accademia della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino
Programma dei corsi Preaccademici del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro

Scuola di CHITARRA

CORSO PREPARATORIO

Gruppo A:

  • Suono appoggiato
  • Suono non appoggiato
  • Suoni simultanei
  • Legati ascendenti e discendenti
  • Giuliani (o altro autore): Alcune formule di arpeggio per la mano destra
  • Scale (alcune in prima posizione)

Gruppo B:

  • Carulli: Preludi op. 114
  • Sor: Studi (op. 6,29,31,35,60…)
  • Giuliani: Studi
  • Aguado: Metodo
  • Sagreras: Prime lezioni
  • Diabelli: Studi op. 39
  • S. Brindle: Guitarcosmos

Altri brani di livello equivalente (art.8 legge 2/5/1984 n. 106)

 

Programma  esame di passaggio:

  • Gruppo A
  • Gruppo B (4 brani scelti dal Docente)

 

PRIMO CORSO

Gruppo A

  • Segovia (o altro autore): Scale (alcune)
  • Giuliani (o altro autore): Arpeggi op. 1 (n.1-20)
  • Chiesa (o altro autore): Legature (qualche studio)

Gruppo B

  • Carulli: Preludi op. 114
  • Diabelli: Studi op. 39
  • Giuliani: Studi
  • Sor: Studi
  • Aguado: Metodo
  • Brouwer: Studi facili
  • Pujol: Escuela razonada

Altri brani di livello equivalente

 

Programma esame passaggio:

  1. Gruppo A
  2. Gruppo B (6 brani scelti dal Docente)

 

SECONDO CORSO:

Gruppo A

  • Segovia (o altro autore): Scale (alcune)
  • Giuliani (o altro autore): Arpeggi op. 1 (n. 1-50)
  • Chiesa (o altro autore): Legature (alcuni studi)

Gruppo B

  • Tarrega: Studi
  • Diabelli : Studi op. 39
  • Carulli: Preludi op. 114
  • Aguado: Metodo
  • Sor: Studi
  • Brouwer: Studi facili
  • Pujol: Escuela razonada
  • Giuliani: Studi
  • Sagreras: Seconde lezioni

Altri brani di livello equivalente

 

Programma esame passaggio:

  1. Gruppo A
  2. Gruppo B (6 brani scelti dal Docente)

 

TERZO CORSO

Gruppo A

  • Segovia (o altro autore): Scale nella massima estensione (alcune)
  • Giuliani (o altro autore): Arpeggi op. 1 (n. 1-100)
  • Chiesa (o altro autore): Legature (alcuni studi)
  • Inizio studio del Tremolo

Gruppo B

  • Carcassi: Studi op. 60
  • Villa-Lobos: Preludi
  • M. Ponce: Preludi
  • Tarrega: Studi, Preludi, Composizioni
  • Brouwer: Studi facili
  • Giuliani: Studi
  • Sor: Studi
  • Pujol: Escuela razonada

Altri brani di livello equivalente

 

Programma esame Verifica Livello A:

  • Scale: Alcune nella massima estensione
  • Giuliani: Arpeggi op. 1 (n.1-100)
  • Uno studio sulle legature o abbellimenti
  • Quattro studi presentati dal candidato (Due di autori dell’800 e due di autori del ‘900)
  • Una Composizione per chitarra scelta dal candidato (M. Ponce, H. Villa-Lobos, F. Tarrega, M. Castelnuovo-Tedesco…….)

 

QUARTO CORSO

Gruppo A

  • Segovia (o altro autore): Scale nella massima estensione (tutte)
  • Chiesa (o altro autore): Scale per terze, seste, ottave, decime (alcune)
  • Giuliani (o altro autore): Arpeggi op. 1 (tutti)
  • Chiesa (o altro autore): Legature (alcuni studi)

Gruppo B

  • Castelnuovo-Tedesco: Appunti
  • Dodgson: Studi
  • Tarrega: Studi,Preludi,Composizioni
  • Carcassi: Studi op. 60
  • M. Ponce: Preludi
  • Sor: Studi
  • Giuliani: Studi
  • Suite o alcuni brani dei sec. XVI, XVII, XVIII  tratti dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica.

Altri brani di livello equivalente

 

Programma esame passaggio

  • Gruppo A
  • Gruppo B (6 brani scelti dal Docente)

 

QUINTO CORSO

Programma di studio ed Esame di verifica  di Livello B, come da programma ministeriale di Compimento Inferiore attualmente in vigore

 

SESTO CORSO

Gruppo A

  • Villa-Lobos: 12 Studi
  • Sor-Segovia : Studi
  • Legnani: 36 Capricci
  • Paganini: Composizioni

Gruppo B

  • Castelnuovo-Tedesco: Composizioni
  • Coste: Studi
  • Giuliani: Studi
  • Carcassi: Studi op.60
  • Regondi Studi
  • Barrios: Composizioni
  • Studio di una forma polifonica precedente all’Ottocento
  • Tema e variazioni, Sonata o altra composizione rilevante dell’800
  • Brano di autore contemporaneo

Altri brani di livello equivalente

 

Programma esame passaggio:

  • Gruppo A: Quattro composizioni
  • Gruppo B: Due composizioni

 

SETTIMO CORSO

Gruppo A

  • Villa-Lobos: 12 Studi
  • Sor-Segovia: Studi
  • Legnani: 36 Capricci
  • Paganini: Composizioni

Gruppo B

  • Castelnuovo-Tedesco: Composizioni
  • Barrios: Composizioni
  • S. Bach : Opere per liuto
  • Moreno-Torroba: Composizioni
  • M. Ponce: Composizioni
  • J. Turina: Composizioni
  • Studio di una forma polifonica precedente all’Ottocento
  • Tema e variazioni, Sonata o altra composizione rilevante dell’800
  • Brano di autore contemporaneo

Altri brani di livello equivalente

 

Programma esame passaggio:

  • Gruppo A: Quattro composizioni
  • Gruppo B: Due composizioni

 

OTTAVO CORSO

Gruppo A

  • Villa-Lobos: 12 Studi
  • Sor-Segovia: Studi
  • Legnani: 36 Capricci
  • Paganini: Composizioni

Gruppo B

  • Castelnuovo-Tedesco: Composizioni
  • Barrios: Composizioni
  • Moreno-Torroba: Composizioni
  • M. Ponce: Composizioni
  • J. Turina: Composizioni
  • Studio di una forma polifonica precedente all’Ottocento
  • Tema e variazioni, Sonata o altra composizione rilevante dell’800
  • Brano di autore contemporaneo

Altri brani di livello equivalente

 

Programma esame di Verifica di Livello C

L’esame della terza verifica, corrisponde al programma dell’esame di ammissione al TRIENNIO di seguito riportato.

Programma dell’esame di ammissione (Esame di Verifica di  Livello C)

  1. Tre brani di carattere diverso dei secoli XVI, XVII, XVIII, di impegno tecnico medio-superiore ovvero una Suite o Partita, tratti dalla letteratura per liuto, vihuela, colascione o chitarra antica (a quattro o cinque ordini), a scelta del candidato.
  2. Uno studio tratto dagli “Studi” di Fernando Sor op. 6, n. 6 e 12; op. 29, nn. 1, 5, 10 e 11.
  3. Una composizione scelta dal candidato tratta dalle seguenti opere:
  • Mauro Giuliani: “Studi” op. 111, parte I: nn. 3, 5, parte II: tutti;  48, nn. 15-19, e nn. 21-22;
  • Coste: “Studi” op. 38, dal 21 al 26;
  • Legnani: “36 Capricci” op. 20;
  • Paganini: “37 sonate” e/o composizioni varie;
  • Carcassi: ”25 studi” op.60, dal 16 al 25.
  1. Una composizione originale per chitarra in forma di Sonata, Tema con Variazioni, Capriccio, Ouverture, Fantasia, di autore del XIX secolo a scelta del candidato tra gli autori: Sor, Giuliani, Mertz, Regondi, Zani de Ferranti, Aguado etc.
  2. Uno studio scelto dal candidato dai “Dodici Studi” di H. Villa-Lobos.
  3. Una composizione originale per chitarra di autore vivente o nato nel XX secolo a scelta del candidato.

 

 

Print Friendly, PDF & Email