Coro di voci bianche

Coro di Voci Bianche

Coro di voci Bianche Urbino

Il Coro di voci bianche “Pueri Cantores de Angelis” nasce nell’autunno 2013 da un’iniziativa del M° Paola Fraternale, direttrice del coro stesso.
Dal 2015 il coro viene formalizzato all’interno dell’Associazione Corale Santa Cecilia di Urbino.  Dal 2017 prende il nome di “Pueri Cantores della Cappella del Santissimo Sacramento” entrando a far parte della prestigiosa istituzione urbinate.
Attualmente è composto da circa venti bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, ai quali viene data l’opportunità di svolgere fin dall’infanzia una pratica musicale che si propone come obiettivo quello di dare vita ad un centro di aggregazione e di crescita della cultura musicale della città.
Durante le lezioni, tenute con l’uso delle metodologie più attuali, i piccoli coristi sono educati al suono, alla musica e al canto, con attività ludico – musicali che favoriscono l’apprendimento e la socializzazione.
Il repertorio comprende le migliori composizioni polifoniche contemporanee per cori di voci bianche e giovanili, ma anche canti della tradizione o composizioni appositamente elaborate per il coro stesso.
Il coro di voci bianche oltre ad essere un’attività educativa dall’alto valore formativo, e non solo per l’aspetto musicale, rappresenta anche l’inizio di un percorso in continuità con il Coro polifonico degli adulti, al quale nel tempo potrà fornire nuovi cantori formati.
Il coro si è esibito già in numerosi concerti, rassegne ed eventi sia in Urbino che in altre città, ottenendo ovunque consensi di pubblico e di critica.
Per partecipare è necessario effettuare una semplice iscrizione al corso del Coro di Voci Bianche, oppure ai Corsi strumentali dell’Accademia Musicale di Urbino, per i quali la partecipazione al coro è gratuita.