Orchestra di Strumenti a Fiato

L’orchestra di strumenti a fiato

Risale al 1798  la fondazione del Concerto Cittadino, che in anni recenti ha cambiato la sua denominazione in “Orchestra di strumenti a fiato”, interpretando l’esigenza crescente di espressione culturale della città di Urbino nel settore musicale.
L’Orchestra di Strumenti a Fiato è diretta dal 1994 dal M° Michele Mangani.
Nel gruppo strumentale attuale si è voluto da un lato rinnovare la tradizione, proponendo un complesso con caratteristiche differenziate rispetto alle Bande tradizionali (pur rappresentandone, la spontanea e naturale evoluzione), dall’altro creare una “nuova sensibilità musicale”, con l’abbandono di ogni possibile riferimento o connotazione “militare”, per evidenziare con maggior forza l’aspetto sinfonico e concertante in una concezione tipicamente “orchestrale”.
L’Orchestra è composta da una quarantina di elementi, dei quali fanno parte suonatori amatoriali ed alcuni diplomati al Conservatorio e si è esibita in varie località italiane riscuotendo costantemente unanimi consensi per la varietà del repertorio e per la qualità delle esecuzioni.
Fanno parte dell’Orchestra anche dei giovanissimi della Junior Band Settesuoni.

Junior band Settesuoni

La Junior Band Settesuoni è nata nel 2012 a seguito del progetto didattico “Settesuoni”, promosso dal Comune di Urbino e organizzato dall’Orchestra di Strumenti a Fiato di Urbino in tutte le scuole primarie cittadine fin dall’anno scolastico 2010 – 2011.

Confluiscono nella Junior Band tutti i giovanissimi che, iniziato lo studio di uno strumento musicale in quinta elementare, scelgono di continuare a suonare, seguendo il percorso progettato e coordinato per loro dall’Orchestra di Strumenti a Fiato nei tre anni di scuola media.

Attualmente la Junior Band conta circa 35 giovanissimi dai 12 ai 16 anni, di cui i più grandi fanno già parte anche dell’organico dell’Orchestra di Strumenti a fiato. Fin dalla sua nascita la Junior Band Settesuoni è diretta dal Maestro Michele Mangani che di recente ha dedicato una composizione a questo gruppo, intitolata “Settesuoni Ouverture”.

 

www.settesuoni.it