Coro polifonico

Coro Polifonico

Coro Polifonico UrbinoUna grande tradizione che risale ai tempi del Duca Federico;
la fondazione del coro risale al momento di massimo splendore della corte urbinate, raggiunto tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, sotto il dominio di Federico da Montefeltro, del figlio Guidubaldo e dopo l’estinzione dei Montefeltro, nel primo periodo del ducato di Francesco Maria della Rovere.
Ricostituitosi ufficialmente nel 1981 il Coro Polifonico, oltre a svolgere per statuto una serie di funzioni cittadine collegate alle originarie funzioni didattiche e liturgiche dell’Istituto, con la partecipazione alle principali manifestazioni culturali ed alle ricorrenze religiose di Urbino, svolge un’interessante attività concertistica in Italia e all’estero, contribuendo a diffondere il nome ed il prestigio della città.
Negli anni il Coro ha conseguito notevoli risultati sia per la preparazione interna e la professionalità acquisita con il tempo dai coristi, che per i successi nelle esibizioni, spesso accanto a solisti di grande prestigio e a validi complessi strumentali. Questo ha consentito di proporre un repertorio sempre più vario e complesso, non escluso il recupero di opere importanti di compositori di origine urbinate o altrimenti legati alla città.

Dal 2017 il Coro è diretto dal M° Gianfranco Bonaventura.

Il coro della Cappella Musicale conta attualmente circa 28 elementi con formazioni variabili a seconda dei repertori, che vedono talvolta l’utilizzo dell’intero organico a 4 voci miste o dell’ensemble vocale con pochi elementi o ancora di sole voci femminili. Svolge attività concertistica con un repertorio polifonico che spazia dalla musica rinascimentale alla musica sacra, alla polifonia classica, alle composizioni di autori moderni, a cappella e con formazioni strumentali passando anche dagli arrangiamenti di brani famosi con accompagnamento strumentale.

Il coro si è esibito in numerose occasioni sia in città, che fuori: Tradizionale Concerto di Natale al Teatro Sanzio, concerti per la Notte dei Musei, l’ormai consolidato Festival Corale “Città di Urbino”, la partecipazione alla Prima nazionale dello spettacolo teatrale “Raffaello primo soprintendente della storia”, solo per citarne alcune.

L’obiettivo è quello di divulgare la musica corale di varie epoche e generi.

Per partecipare è sufficiente presentarsi direttamente in sede di prova; per informazioni telefonare ai numeri: 329 8844724 – 338 9148602.