Catia Rossini

Catia Rossini

Catia Rossini

Catia Rossini, nata ad Urbino, ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Franco Scala, e in seguito presso l’Istituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini, diplomandosi in pianoforte principale sotto la guida del M° Paolo Wolfango Cremonte.
Durante il corso di studi presso il Conservatorio di Pesaro ha conseguito il compimento inferiore di composizione sotto la guida dei Mi Grandi e Fantini.
Ha collaborato sia come accompagnatrice di solisti, sia come facente parte dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio diretta dal M° Roberto Abbado.
Si è laureata in Pedagogia presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con una tesi sulla “Formazione e aggiornamento del personale docente della scuola materna”, relatore Prof. Edmondo Labbrozzi, docente di Metodologia e Didattica presso la suddetta Università.
Ha svolto attività concertistica in formazioni cameristiche, tra le quali il gruppo di Musica Barocca “Urbino Ensemble”, che si è esibito in molte occasioni nella città di Urbino e nel territorio circostante.
Ha svolto attività di accompagnatrice in collaborazione con diverse formazioni vocali, tra le quali il Coro di Voci Bianche Pueri Cantores De Angelis di Urbino, diretto dal M° Paola Fraternale.
Ha svolto e svolge tuttora attività didattica musicale di vario genere.
Da alcuni anni insegna pianoforte presso il Centro Studi Danza l’Etoile di Urbania, avvalendosi anche del metodo Suzuki per avviare i bambini in età prescolare allo studio del pianoforte.