Davide Barbatosta

Davide Barbatosta

Davide Barbatosta

Si diploma in Tromba nel 2011 presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Maurizio Bocchini. Si perfeziona partecipando a Master Classes strumentali con Marco Pierobon, Andrea Lucchi, Gabriele Buffi, Davide Simoncini, Alessandro Fossi e Giancarlo Parodi.

Durante il periodo di studi è stato per quattro anni Prima Tromba Solista nell’Orchestra Giovanile di Fiati del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, partecipando a tutti i concerti delle programmazioni annuali tra cui il concerto per la Festa di Primavera del 30 maggio 2008 svoltosi nei Giardini del Quirinale a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, in diretta televisiva Rai.

Nel giugno 2009 partecipa al concorso “Musica All’Università – MAU”, di Urbino, classificandosi finalista nella Sezione “Classica”.

Collabora stabilmente come strumentista in diversi ensemble italiani, anche in qualità di solista, ed in realtà musicali del territorio marchigiano come l’Orchestra Fiati delle Marche, l’Orchestra di Strumenti a Fiato di Urbino, l’Orchestra Fiati di Candelara e l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

Ha ricoperto il ruolo di Prima Tromba nell’Orchestra della Compagnia Italiana di Operetta, per la tournée 2012, nei più importanti teatri italiani.

Ha partecipato a diverse incisioni sia in orchestre di fiati che in complessi di musica leggera per le case editrici Accademia, Eufonia, Progetti Sonori, Warner Chappell Music Italy, Woodworm, Martelabel ed Alabianca.

Dal 2009 è trombettista della rock band “Nobraino” con la quale svolge un’attività professionale intensa di tournée e produzioni discografiche e, dal 2014, ha un contratto di edizioni discografiche con la Warner Chappell Music Italy.

Nel 2010 partecipa al “Dopofestival” di Sanremo, ospite musicale nella trasmissione “Parla con me” di Serena Dandini, su Rai3; partecipa, inoltre, al “Premio Tenco” 2012 presso il teatro “Ariston” di Sanremo su Rai2 e, sempre nel 2012, si esibisce al Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, in diretta televisiva su Rai3.

Nelle varie tournée con la band ha suonato anche in importanti sale da concerto come l’Auditorium “Parco della Musica” di Roma ed è stato ospite dei programmi radiofonici Rai, in diretta su Radio1 e Radio2.

Dall’anno scolastico 2010/11 insegna Ottoni e Propedeutica Musicale per il Progetto “Settesuoni”, promosso dal Ministero della Gioventù e dal Comune di Urbino, nella Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado “G. Pascoli” di Urbino, nelle scuole di Urbania, Sassocorvaro, Mercatale, Tavoleto, Borgo Massano, Piandimeleto, Lunano e Belforte all’Isauro.

È titolare del corso di Orientamento Bandistico, per la classe di Ottoni, nell’Orchestra di Strumenti a Fiato di Urbino, presso la Cappella Musicale della medesima città.

Nel 2015 si iscrive al corso pre-accademico di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e, come integrazione ai corsi accademici, studia Direzione con Giorgio Caselli e Michele Mangani. Contemporaneamente frequenta il corso annuale di Direzione di Banda sotto la guida del M° Denis Salvini presso il Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo.

Nel 2017 approfondisce gli studi di Direzione d’orchestra e Armonia presso la Carrol University Waukesha e la  University of Wisconsin–Milwaukee in Wisconsin, U.S.A., con Lawrence Dale Harper e Filippo Salemmi.

Durante il periodo di studi alla Carrol University e alla UWM in Wisconsin, U.S.A.,  frequenta il corso di improvvisazione Jazz e Musica Elettronica con Joel Matthys. Tiene una Music Clinic di Tromba e Wind band presso la Mukvonago High School. Si esibisce con gruppi di Musica da Camera nella Recital Hall della Carrol University e nella Helen Bader Hall University of Wisconsin–Milwaukee e alla Mukvonago High School; ha inoltre collaborato, in qualità di Prima Tromba, con la Carrol University Wind Symphony e la UWM Wind Ensamble esibendosi nella Shattuck Music Center e nella Helen Bader Hall.

Ha preso parte a Masterclass in Direzione e composizione con Luigi Zaninelli e Fulvio Creux.

Ha frequentato nell’anno 2016, in qualità di Allievo Uditore, l’Italian Opera Academy (Accademia per giovani direttori d’Orchestra) sotto la guida del M° Riccardo Muti.

Il M° Davide Barbatosta è socio fondatore nonché Maestro Direttore dell’Orchestra Fiati del Montefeltro.