Coro

Il coro

STORIA

Il coro di voci bianche Pueri Cantores De Angelis è nato nell’autunno del 2013 da una iniziativa dei maestri Paola Fraternale e Gianfranco Bonaventura; il coro si è formalizzato poi nel 2015 all’interno della Associazione Corale Santa Cecilia di Urbino, nata proprio con lo scopo di dare attraverso il canto, una formazione musicale, artistica, culturale e umana a tutti soci. Dal 2017 il Coro di voci bianche prende il nome di “Pueri Cantores della Cappella del Santissimo Sacramento”, entrando a far parte della importante istituzione urbinate.

Il coro, preparato e diretto dal M° Paola Fraternale, è attualmente composto da circa 18 bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni; possono accedervi gli iscritti che frequentano i corsi del Coro di Voci Bianche e i Corsi strumentali della scuola della Cappella Musicale.

Durante le lezioni viene impartita una formazione musicale –  vocale e teorica – utilizzando le metodiche più innovative nel campo dell’educazione corale per l’infanzia e giovanile.

Il coro ha già partecipato a numerosi concerti e rassegne nel nostro territorio, ottenendo ovunque consensi.

 

REPERTORIO

Il repertorio comprende le migliori composizioni polifoniche contemporanee per cori di bambini o giovanili, ma anche canti della tradizione, composizioni classiche e composizioni appositamente elaborate per il coro stesso dal Maestro Gianfranco Bonaventura.

 

CURRICULUM maestro

PAOLA FRATERNALE si è diplomata in Organo e Composizione organistica nel 1992 presso il Conservatorio di musica “G.Rossini” di Pesaro, sotto la guida del M° Patrizia Tarducci.

Ha studiato presso lo stesso conservatorio Canto e Clavicembalo. Ha frequentato Corsi di interpretazione organistica, Seminari e convegni  tenuti da maestri di fama internazionale quali M.Radulescu, L.F.Tagliavini, G.Litaize, H.Vogel.  Ha svolto attività concertistica come Organista, sia come solista che come accompagnatore di formazioni vocali.

Negli anni 1994-95 è stata docente di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro.

Nel corso degli anni si è poi dedicata in particolar modo all’insegnamento musicale rivolto all’infanzia (organo – pianoforte – propedeutica musicale – canto corale), insegnando presso i corsi della Cappella Musicale del Santissimo Sacramento di Urbino e tenendo collaborazioni per i laboratori di Pianoforte con la scuola per l’Infanzia  “Il grillo Parlante”  di Gallo di Petriano (PU).

Ha quindi approfondito l’aspetto della didattica musicale frequentando:

  • CICLI DI SEMINARI di FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (135 ore)   presso L’ACCADEMIA MUSICALE PESCARESE,  tenuti dai maestri S.Feliciani, M.Della Chiesa D’Isasca e A. Santangelo,  relativi alle Tecniche di analisi melodica e armonica, Tecniche compositive dello sviluppo tematico e Tecniche di strumentazione per le percussioni di uso scolastico (1998); Tecniche di individuazione degli elementi ritmici-melodici-armonici, di individuazione timbrica e degli elementi formali e Tecniche di memorizzazione di un componimento musicale (1999).

Per il Canto corale e la Direzione di Coro, ha preso parte come allieva attiva ai seguenti Masterclass e Corsi:

  • MASTERCLASS IN “DIREZIONE DI CORO” Docente Aldo CICCONOFRI 18-19 aprile 2015 presso la Cappella Musicale del SS.Sacramento di Urbino.
  • SUMMER MASTERCLASS 2015 (corso residenziale 1- 8 agosto 2015) e SUMMER MASTERCLASS 2016 (corso residenziale 8 -14 agosto 2016)  in “DIREZIONE DI CORO E MUSICA CORALE” docente M° Aldo CICCONOFRI – presso Acqua Santo Stefano (PG), organizzati dalla Associazione “Amici della Musica” di Foligno.
  • CORSO “DIRIGERE IL CORO DI VOCI BIANCHE, DAL CORO DI BAMBINI AL CORO GIOVANILE” 1-6 settembre 2016, tenuto a Roma presso la Scuola Popolare di Musica Testaccio dai Maestri: LORENZO DONATI (esercizi e spunti metodologici per sviluppare e migliorare il proprio approccio alla prova ed alla direzione del coro; impiego nella didattica della musica e della voce di alcune tecniche di improvvisazione musicale/corale); MARIA GRAZIA BELLIA Coro scenico (La figura del direttore-ricercatore nel processo di apprendimento e insegnamento del repertorio. La voce, il movimento, lo spazio). TULLIO VISIOLI: Alfabeti, grammatiche e codici del canto infantile, tra ragionevolezza e metodi prodigiosi). LUIGI LEO: (Il coro di voci bianche e il passaggio al coro giovanile; la vocalità giovanile e preadolescenziale; la muta della voce; il repertorio per cori di voci bianche, e per gruppi giovanili; metodologia della prova).
  • “CONERO SINGING 2016”, ATELIER CONCERTI E CONFRONTO TRA CORISTI, DIRETTORI E COMPOSITORI, 7-9 ottobre 2016 con il Maestro Lorenzo FATTAMBRINI.
  • VOCAL & PERFORMANCE WORKSHOP tenuto da Paul PHOENIX, organizzato da Purple Vocals in Assisi 18 – 20 novembre 2016.

 

Negli ultimi anni si è dedicata in particolar modo alla musica corale, alla quale si era avvicinata già in giovanissima età cantando per anni nel coro della Cappella Musicale, fin dalla sua fondazione. Ha fatto parte di diverse formazioni corali, partecipando ai concerti sia nelle vesti di corista che di direttore.

Ha fondato nel 2013 a Urbino il coro di voci bianche “Pueri Cantores de Angelis”, ora “Pueri Cantores della Cappella del SS. Sacramento” di cui è direttore, collabora inoltre con l’”Ensemble Vocale Santa Cecilia” di Urbino, gruppi vocali con i quali ha già al suo attivo la partecipazione a numerosi concerti e rassegne.

 

Contatti

Cell. 338 9148602 – 3298844724

Email: santacecilia.urbino@gmail.com

Pagina Facebook: Associazione Corale Santa Cecilia – Urbino