Oltre 100 bambini per il concerto finale 2018

E’ arrivato il momento del concerto finale per gli oltre 100 piccoli musicisti del progetto Settesuoni: i bambini di 5° elementare, che hanno partecipato al campeggio estivo a Castel Cavallino, dopo un anno di lavoro con i maestri di musica del progetto durante l’anno scolastico.
Giovedì 21 giugno alle 18.30 in Piazza Duca Federico, i ragazzi, diretti dal M° Michele Mangani, si esibiranno nei brani che hanno imparato durante la permanenza in campeggio, che ha visto partecipare divisi in tre turni, gli alunni provenienti dalle scuole Primarie di Urbania, Canavaccio, Pascoli, Mazzaferro, Piansevero e Gadana, per un totale di 112 partecipanti.
Il progetto Settesuoni si inserisce nelle ultime 3 classi della primaria (3°, 4° e 5°), all’interno della programmazione dell’attività curriculare di educazione musicale e si sviluppa per 25 lezioni con cadenza settimanale. Si tratta di un intervento sperimentale che mira ad inserire la pratica musicale nelle scuole primarie.
Dopo due anni di propedeutica musicale, nelle classi quinte viene attivato un laboratorio strumentale con 4 diverse famiglie di strumenti: flauti, ance (clarinetto e sassofono), ottoni (tromba, trombone, corno ed eufonio) e percussioni. Ad ogni bambino viene quindi consegnato in comodato d’uso gratuito lo strumento prescelto, per tutto l’anno scolastico.
Questa edizione del progetto Settesuoni ha visto la partecipazione di circa 600 bambini provenienti dal comune di Urbino e da diversi comuni dell’entroterra della nostra provincia.
Da quest’anno il concerto finale del Progetto Settesuoni è inserito nelle manifestazioni ufficiali della Festa Europea della Musica promossa dal MIBACT.

 

www.settesuoni.it

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *